Romagna:
ti verso
una storia.

il Progetto

Per la linea Romio, Caviro ha selezionato con cura i viticoltori romagnoli più esperti e i vitigni migliori, affidandosi a cantine che affiancano ai processi produttivi più moderni l’esperienza maturata da generazioni. Ogni bottiglia racconta un pezzo di storia della Romagna, così come il vino che contiene. La narrazione di questa terra schietta, madre amorevole di tutti i vitigni della linea, avviene attraverso gli archetipi della cultura romagnola presenti sulle etichette, ognuno abbinato al vino che meglio lo rappresenta.

l’Obiettivo

Il progetto Vigneti Romio si pone l'obiettivo di perfezionare le qualità dei vini partendo dalle misure adottate in campo e sulla vite fino all'adozione delle migliori tecniche di vinificazione. Per ottenere vini ben definiti è stato istituito un protocollo specifico che prevede un’attenta gestione agronomica del vigneto attraverso il monitoraggio costante di tutte le fasi di maturazione delle uve e, di conseguenza, del loro stato qualitativo.

  • bottiglia di vino 'Novebolle Romagna DOC Spumante Bianco Extra Dry'

    Novebolle
    Romagna DOC
    Spumante Bianco
    Extra Dry

    Sognatore

    Come un amore appena nato.

    Note di degustazione

    Giallo vivace e brillante, al naso rivela note fruttate di agrumi e frutti esotici che affiancano sentori floreali per un assaggio preciso, netto ed elegante. Al palato fresco e sapido, il perlage è fine e piacevole.

  • bottiglia di vino 'Novebolle Romagna DOC Spumante Rosato Extra Dry'

    Novebolle
    Romagna DOC
    Spumante Rosato
    Extra Dry

    Romantico

    Come un primo appuntamento.

    Note di degustazione

    Rosato tenue con riflessi vivaci e brillanti. Al naso si esprime con note dominanti di frutti rossi e sentori di pesca sciroppata mantenendo una nota incredibilmente fresca. Al palato è fresco e sapido e croccante, il perlage è fine e piacevole.

  • la bottiglia di vino 'Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva'

    Romagna DOC
    Sangiovese
    Superiore Riserva

    Leggendario

    Come un eroe d’altri tempi.

    Note di degustazione

    Rosso rubino molto intenso, sentori tipici di ciliegia, mora seguiti da note dolci vanigliate e speziate. Al palato risulta molto complesso e avvolgente con una acidità equilibrata. Questa complessità e struttura portano a un finale molto lungo, elegante e caldo.

  • la bottiglia di vino 'Famoso Rubicone IGT'

    Famoso
    Rubicone
    IGT

    Spensierato

    Come una vacanza estiva.

    Note di degustazione

    Giallo luminoso con riflessi intensi, al naso spiccano aromi floreali intensi, seguiti dai classici ritorni fruttati di pesca gialla e da un finale balsamico di gelsomino e agrumi. Al palato è fresco morbido, con un finale sapido.

  • la bottiglia di vino 'Romagna DOC Trebbiano'

    Romagna
    DOC
    Trebbiano

    Audace

    Come il vento tra i capelli.

    Note di degustazione

    Si presenta con un colore giallo paglierino deciso e riflessi tendenti al verde. Al naso rivela profumi floreali delicati e persistenti dove prevale la nota di mela seguita da fiori di acacia. Al palato è fresco minerale e sapido. Tutti gli aromi percepiti al naso sono confermati al gusto.

Ogni bottiglia racconta un pezzo di storia della Romagna, così come il vino che contiene.

le Illustrazioni

Ogni illustrazione è un’opera d’arte, realizzata dall’artigiana locale Barbara Donati secondo l’antica tecnica della xilografia. Da secoli utilizzata nella tradizione contadina per decorare tovaglie, tende e coperte per i buoi, agli inizi del novecento è diventata il simbolo della vivacità culturale romagnola. Con il suo tratto spigoloso e ruvido, ma anche caldo e ironico, la xilografia è la tecnica che più di tutte rappresenta il carattere dei romagnoli, e dunque anche dei vini Romio: dalla spensieratezza della Riviera alla passione dei latin lover, dalla durezza dei briganti al coraggio dei motociclisti.